Bosch GSH 11VC

 

Bosch GSH 11VCIl Bosch GSH 11VC è il più potente martello demolitore da 11 kg Bosch. E’ molto maneggevole per i lavori a terra per la sua forma allungata di martello demolitore ed ha una durata eccezionale per i suoi robusti componenti in metallo. E’ questo un attrezzo di grande professionalità e costruito per un lavoro di lunga durata: il suo sistema antivibrazioni, insieme alla doppia impugnatura disaccoppiata rispetto alla macchina, riduce al minimo il rischio di scuotimento. E’ un valido alleato nella demolizione di pietra, calcestruzzo anche armato, pavimenti, piastre, intonaci; con l’intensità del colpo regolabile inoltre, il Bosch GSH 11CV, adegua la potenza necessaria per ogni tipo di lavoro in base anche al materiale in questione da trattare, accortezza che porta benefici alla qualità del lavoro svolto, alla salute dello strumento ed anche a quella dell’operatore.

SCHEDA TECNICA

Potenza 1700 Watt
Potenza del colpo 23 joule
Colpi al minuto 900-1700
Vibrazioni 8 m/s2
rumore Conf. EN 60745
   

 CARATTERISTICHE

Peso 11,4 Kg
Doppia impugnatura
Attacco SDS max
12 posizioni scalpellatura
Vibration control
Constant electronic(colpi costanti sotto carico)

In dotazione con il Bosch GSH 11VC: Cassetta, impugnatura supplementare, tubetto di grasso, panno per la macchina, scalpello a punta.

Bosch GSH 11VC: sicurezza

RISCHI

  • Vibrazioni
  • Rumore
  • Eletto locuzione
  • Polveri
  • Abrasioni
  • Scuotimento

PREVENZIONE

  1. Non si deve indebitamente alterare oppure annullare l’efficienza delle parti di comando (organi di manovra).
  2. Assicurarsi che la tensione e la frequenza dell’apparecchio collegato corrispondano esclusivamente a quelle indicate sulla targhetta del modello.
  3. Al termine dell’uso di martelli perforatori e demolitori oppure durante intervalli di lavoro si deve disattivare l’attrezzo, staccarlo dalla corrente di rete e deporlo in luogo sicuro.
  4. I Martelli perforatori e demolitori devono essere sempre afferrati con entrambi le mani nelle apposite impugnature.
  5. Durante lavori da eseguire con martelli perforatori e demolitori, in particolare durante l’operazione di perforazione si deve far attenzione, in particolare operando su ponteggi, scalette ecc. che l’operatore si appoggi con sicurezza sui medesimi.
  6. Operare con martelli perforatori e demolitori in modo tale che oggetti solidi non possano ferire le mani. Nello svolgere lavori di demolizione in posti di lavoro alti si deve usare particolare attenzione che non cada l’attrezzo o addirittura l’operatore.
  7. Evitare il contatto fisico con componenti con la messa a terra. Durante il traforo di feritoie o aperture varie si deve far attenzione di non ledere eventuali condutture elettriche, tubature di alimentazione gas o simili. Nei vani in cui si praticano fori non si devono intrattenere persone in quanto blocchi di muratura frantumati oppure parti degli attrezzi possono colpire chi vi lavora
  8. Durante i lavori si devono sempre tener chiusi i porta-punta di perforazione o demolizione. Controllare se punte o porta-punte non siano usurati, allo scopo di assicurare il giusto funzionamento dei portapunta.
  9. Durante l’uso di questi attrezzi possono essere proiettati frantumi di parti demolite. Non si devono pertanto intrattenere persone nelle loro vicinanze.
  10. Prima di procedere alla sostituzione delle punte si devono staccare dalla rete martelli perforatori e martelli demolitori.
  11. Le punte devono essere sempre tenute in perfetto stato di efficienza.
  12. E’ vietato usare questi attrezzi in ambienti soggetti a deflagrazione.
  13. I cavi elettrici non devono essere usati per tirare o sollevare il gruppo motore. Non tirare il cavo per estrarre la spina dalla presa. Tener protetto il cavo dal caldo, da macchie d’olio e da spigoli acuminati.
  14. Non si devono mettere in funzione impianti elettrici ed apparecchiature se non con rispetto alle norme di sicurezza aziendali e locali. Essi devono trovarsi ed essere mantenuti in perfette condizioni di funzionamento.
  15. Non esporre gli utensili elettrici alla pioggia. Non usare gli utensili elettrici in ambienti umidi o bagnati.

PROTEZIONE

  • Occhiali protettivi
  • Otoprotettori
  • Guanti antivibrazione
  • Indumenti da lavoro aderenti
  • Casco
  • Scarpe antiscivolo e punta rinforzata

CONCLUSIONI

La linea Blu della Bosch è la linea per professionisti dell’edilizia e il martello Bosch GSH 11VC è un vero gioiellino della casa tedesca; molto maneggevole, per la sua categoria, molto sicuro per il minimo sbalzo che dà anche con i giri al massimo e i colpi sono sempre costanti, il che favorisce il lavoro con un minimo sforzo. Lo scuotimento degli arti si avverte pochissimo, per cui è possibile lavorare anche per un periodo più o meno lungo.

Potrebbe Interessarti