Martello demolitore migliore: ecco come fare la scelta giusta

 

Scegliere il martello demolitore migliore è molto importante perchè è un’utile strumento utilizzato per eseguire, come suggerito dal nome stesso dell’attrezzo, lavori di demolizione in edilizia.

Meccanicamente il martello con funzione demolitrice combina l’azione, in un unico movimento, di un normale martello e di uno scalpello. Proprio per questo motivo il martello con funzione demolitrice può essere utilizzato per demolire qualsiasi costruzione in muratura (siano esse costruite in roccia o cemento).

Com’è fatto il martello demolitore migliore:

  1. Il martello, il quale contiene al suo interno una serie di meccanismi che ne consentono il funzionamento e la nascita della pressione meccanica.
  2. Lo scalpello o il fioretto i quali, collegati al martello, agiscono sulle superfici in funzione di oggetto perforante.

Clicca qui per vedere il funzionamento del martello demolitore da 6 a 11 kg>>

Prima di sceglire il martello demolitore migliore è importante sapere che possono essere di 3 diverse categorie, valide e resistenti, utili a seconda della demolizione edilizia che si vuole effettuare.

Nello specifico:

Martello pneumatico ad aria compressa:

martello demolitore ad aria compressaIl martello pneumatico ad aria compressa, come suggerisce il nome, deve essere collegato ad un compressore per eseguire il lavoro di demolizione. Tra i pregi di questi modelli di martelli demolitori troviamo sicuramente una semplificazione del trasporto e una versatilità nell’utilizzo (poiché può essere utilizzato anche collegando il martello ad un motore diesel “rendendo questo modello ideale per essere utilizzato anche in luoghi dove non giunge la rete elettrica”).

Martello elettro pneumatico:

martello demolitore elettro pneumaticoIl martello elettro pneumatico viene alimentato da un filo elettrico che con una tensione di rete di 220 V ne favorisce il funzionamento Tra i 3 modelli di martelli demolitori il martello elettro pneumatico è, generalmente, considerato il martello più debole.

Negli ultimi anni però sono stati costruiti martelli elettro pneumatici di grande potenza.

Martello idraulico:

martello demolitore idraulicoI martelli idraulici sono martelli pneumatici considerati i più potenti nella categoria dei martelli demolitori. Le dimensioni dei martelli idraulici sono molto grandi e la loro potenza è generata da una centralina interna che viene mossa da un motore diesel.

I martelli idraulici sono divisi essi stessi in 2 sotto categorie:

  1. Martelli pneumatici demolitori
  2. Martelli pneumatici perforatori

Quando si ha intenzione di utilizzare dei martelli demolitori è bene tenere sempre a mente delle norme di sicurezza quali l’utilizzo del casco edile, l’uso degli occhiali protettivi e delle cuffie, l’uso di spessi guanti da carpentiere e l’uso di scarpe antinfortunistiche con la punta in metallo. L’uso prolungato dei martelli demolitori può provocare dei gravi problemi di salute provocati dal rumore di questi strumenti edili e, specialmente, dalle vibrazioni generate in fase di demolizione. E’ bene quindi assicurarsi di seguire sempre delle norme di sicurezza impeccabili per la propria salute fisica e mentale. Si ricorda inoltre che queste norme devono essere rispettate non solo da chi impugna il martello con funzione demolitrice per eseguire il lavoro di demolizione ma anche da altri operatori presenti nella zona limitrofa all’utilizzo dello strumento edile.

Grazie alle caratteristiche, alla potenza, all’affidabilità e all’indiscussa utilità di questo strumento si consiglia l’acquisto per eseguire lavori di demolizione edile di una parete rocciosa del martello demolitore milgiore.

Potrebbe Interessarti

Author: Concetta

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *